Admin dell’istanza poliversity dedicata alla ricerca scientifica, all’istruzione e al giornalismo. Sostenitore della #privacy, dell’ #anonimato, del diritto alla #conoscenza, del software libero. Sono quello di Informapirata, di Poliverso e di Feddit

  • 95 Posts
  • 77 Comments
Joined 3 years ago
cake
Cake day: November 7th, 2022

help-circle
rss





  • @versodiverso giusto! Il plastico, il pigiamino, l’avvocato Taormina: sì, questa la so 🤣

    L’avevo dimenticato, ma non ho dimenticato la sensazione che ho avuto quando sono andato a visitare la cittadina e mi hanno fatto notare che quello che a prima vista sembrava una specie di area ristoro, con automobili e camper, era in realtà uno spiazzo qualsiasi da cui però era possibile fotografare la scena del crimine… 🤣🤣🤣

    Ci tengo a precisare che il delitto era avvenuto già da un paio di anni, quindi non si trattava di curiosità estemporanea sull’onda dell’emozione, ma di gente che invece di visitare la cittadina o di farsi le passeggiate per i sentieri, hanno deciso di fare la foto alla “villetta degli orrori”.

    Commettendo un altro tipo di orrore 😩

    @caffeitalia






  • @anarchiversitario ti rispondo

    Perché sarebbero superficiali e prive di fondamento?

    Quando scrivi “Vedo che tra i moderatori del server Fosstodon ci sono veri e propri fascisti:” stai dicendo:

    1. “vedo che”: stai dando per scontato che ci sia un fenomeno evidente, mentre non lo è
    2. ci sono: stai dicendo che ce ne sia più di uno, mentre in realtà anche le peggiori accuse parlano di UN SOLO moderatore
    3. veri e propri fascisti: no, l’accusa non è di fascismo, ma di bigottismo, estremismo di destra e altre cose che non significano necessariamente fascismo

    Queste sono affermazioni false e se non ho eliminato il tuo messaggio è solo per due motivi: in primo luogo meriti una spiegazione valida, in secondo luogo è giusto correggere pubblicamente la tua affermazione.

    Aggiungo che trovo molto fastidioso e molesto che sil lancino accuse così gravi verso istanze che non sono le proprie. Permettimi, ma io in quanto amministratore di poliversity ho un’esperienza maggiore del Fediverso rispetto a quella che puoi avere tu; se hai dei dubbi su alcune dinamiche del Fediverso, sarebbe opportuno, saggio e rispettoso che ne parlassi prima con me.

    1. Opportuno, perché eviteresti di alimentare improbabili, ma eventuali conflitti tra la mia istanza e fosstodon
    2. Saggio, perché ne so più di te e potrei darti informazioni utili, sia in pubblico che in privato
    3. Rispettoso, perché chiedendo prima a me, mostreresti un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’amministratore di istanza che ti ospita

    Spero di essermi spiegato adeguatamente. Se hai ancora dubbi, ti prego di continuare la conversazione in privato
    Buon 25 aprile

    @fediverso @lo__ @mike


  • No @anarchiversitario non rilanciare accuse superficiali e prive di fondamento solo perché qualcuno si è sfogato su mastodon.

    Vedo che tra i moderatori del server Fosstodon ci sono veri e propri fascisti

    Premetto che Fosstodon è una comunità attiva e ben moderata da cui non mi arrivano mai contenuti problematici.

    Entrando più nello specifico, in primo luogo, le accuse si riferiscono a UN SOLO moderatore senior di Fosstodon; inoltre non è stato accusato di fascismo, ma di essere un “intollerante di destra,” cosa che per te non farà differenza, ma che è decisamnte diversa; infine, il fatto che si tratti di accuse lanciate da utenti insoddisfatti (e non condivise dagli altri moderatori) dovrebbe farti riflettere sulla poca opportunità di usare l’espressione “vedo che…”!

    Ti chiedo quindi di modificare il testo del post, altrimenti il tuo messaggio andrebbe in conflitto con le stesse regole della tua istanza: Regola 1 (Il confronto tra gli utenti deve sempre essere rispettoso e non deve mai essere sprezzante o ostile).

    lo sanno gli italiani che l’hanno scelto invece di cercarsi un server italiano

    Cosa vuoi dire con questo? Vorresti che gli utenti italiani se ne andassero da fosstodon? Sappi che invitare altri utenti a lasciare la loro istanza per iscriversi nella propria non è una condotta corretta: più che portare utenti da altre istanze, bisognerebbe concentrarsi piuttosto sul portare utenti da altre piattaforme, altrimenti diventa una ridicola guerra tra poveri

    Considerazioni finali

    Il rancore che alcuni utenti del Fediverso esternano verso gli amministratori e i moderatori della propria istanza o di altre istanze è un elemento purtroppo costante e fisiologico che finora ha contribuito all’autofagia del Fediverso.

    Evitiamo di alimentarlo!

    @fediverso




  • @Pamasich @gon

    Kbin’s dev didn’t really trust people much, so he wanted to have sole control over what code gets added to kbin

    The developer of Kbin is an absolute genius and Kbin was one of the most beautiful and original things ever done in the Fediverse, with a hybridization between microblogging and threadiverse like never seen before. It’s a real shame that he ended support for Kbin, but I think he got burned out…

    I think the biggest difference is really the fact that you can subscribe to not just communities but also users

    This is an added value, but it was also a critical aspect. The fact of having allowed to follow users and not only communities (magazines) has determined a significant slowdown of the server.

    Furthermore, this great added value of joining microblogging to threadiverse, does not make the interface very easy to read. This was taken sic et simpliciter from Mbin, without further developments. Perhaps, if the original developer had remained active, he could have taken the responsibility of making some sensible changes to the Knin interface…























  • @giotras Ti rispondo e, chiedendo preventivamente scusa a tutti gli utenti menzionati (ii le menzioni fiume le faccio su Twitter, ma le detesto su mastodon), approfitto del fatto che sono tutti in copia per invitarli a esprimere un loro parere in proposito.

    Cominciamo dall’inizio

    non è una critica alla tua istanza

    Personalmente la vedo proprio come una critica… e secondo me è più che giustificata. Mastodon e il Fediverso tutto non sono affatto in crisi, ma vivono oggettivamente un periodo complicato

    sono tutti in altre istanze

    Premessa: tutti i giornalisti che vedi su un mastodon sono orfani di Twitter. Nessuno escluso. Twitter ha dato loro una visibilità che qui dentro non troveranno mai, un ambiente meno “adrenalinico” e uno strumento molto lontano dalla principale e unica qualità di Twitter (ancora presente in X): essere il principale social di informazione istantanea. Ma provenendo da Twitter hanno cercato tutti l’istanza più importante in assoluto (mastodon.social), o più importante in Italia (mastodon.uno), o più importante nel settore (newsie.social o journa.host).
    Non capiscono che potrebbero creare una comunità caratterizzata da una identità più specifica all’interno di una istanza locale. Non lo capiscono non perché siano stupidi, ma perché questa cosa non è riuscita a capirla realmente quasi nessuno, neanche tra i frequentatori assidui di Mastodon.
    In fondo è un problema di Mastodon: i suoi sviluppatori hanno deciso di utilizzare un design che premia le istanze più grandi e infatti, guarda caso, stanza più grande è quella che gestiscono loro.
    E se ci pensi io stesso, l’account che uso di più (@informapirata) ce l’ho proprio su mastodon.uno!

    Non pensi che il tuo messaggio sia ingannevole?

    No, perché Poliversity resta ancora una istanza dedicata anche ai giornalisti.
    E proprio per loro (e per gli universitari, che hanno aderito con più convinzione) ho ha adottato questa versione di mastodon più attrezzata con funzionalità avanzate. Se poi non ci viene nessun giornalista, che ci posso fare? 😂

    perché i giornalisti non si iscrivono nella tua istanza?

    Perché è piccola e pensano che il fatto che sia piccola sia un problema. Inoltre non sanno neanche chi sia l’amministratore e quindi è possibile che non si fidino neanche troppo. Ma di questo non posso esserne sicuro, dal momento che non ho mai ricevuto alcuna domanda in proposito da parte di uno di questi giornalisti (tranne una 😅), il ché è strano visto che il loro lavoro è fare domande. Peraltro non sono del tutto certo che i giornalisti italiani iscritti alle due istanze anglofone dedicate al giornalismo, sappiano davvero chi sia il proprietario unico di entrambe… 😈

    hai mai provato a invitare direttamente qui i giornalisti che stanno su Mastodon

    No, perché tentare di strappare utenti ad altre istanze è miope, controproducente e anche un po’ meschino, sia per il fediverso sia per la reputazione dell’istanza.

    o quelli che stanno sugli altri social?

    Sì, ci ho provato e in un caso (pubblicista non ancora “giornalista” 😅) ci sono riuscito. Ma ti assicuro che qualche giornalista dentro poliversity.it c’è! Comunque non è facile, per i motivi che ti ho detto prima: mastodon e il Fediverso sono molto diversi da Twitter e la maggior parte dei giornalisti Social vive/viveva soprattutto lì

    come pensi di riuscire a farlo ora che nessuno se lo fila?

    Questa istanza deve essere un “Concept”, deve essere qualcosa che può far capire che ci può essere uno spazio specifico per i giornalisti. Un giornalista per esempio può iscriversi qui dentro e poi capirne le potenzialità per proporre al proprio editore di creare un’istanza dedicata ai giornalisti di quella testata e ai loro lettori.

    Gli editori Infatti sono coloro che potrebbero rivestire il ruolo più importante. Così come le pubbliche amministrazioni potrebbero rivestire un ruolo fondamentale per far conoscere il fediverso a tutti i cittadini.

    Ma noi non abbiamo budget illimitati e quindi l’unica nostra risorsa deve essere la pazienza… 🤷🏽‍♂️

    @smaurizi @violastefanello @jacopoiacoboni @phastidio @Vitalba @IlBortoneficio @andreabettini @giuliocavalli @DavidPuente @davidcarretta @eugeniocau @RFancio @annamasera @fediverso